L’Ater per il risparmio energetico: programma europeo e questionario
L’Ater per il risparmio energetico: programma europeo e questionario
Venezia, 11 aprile 2019 – L’Ater di Venezia partecipa a un progetto finalizzato al risparmio energetico negli alloggi, per gli inquilini e l’ambiente.
Il progetto, denominato TripleA-reno, è finanziato dall’Unione Europea con circa due milioni di euro, si sviluppa in varie fasi nel periodo 2018-2021 e coinvolge enti e agenzie di numerosi Paesi europei. In Italia ne è capofila l’Università di Bologna, vi aderisce Federcasa, la Federazione che associa 74 enti che costruiscono e gestiscono alloggi di edilizia residenziale pubblica e vi partecipa anche l’Ater di Venezia.
Di primaria importanza, in questa fase, è conoscere l’opinione degli inquilini su esigenze e aspettative in materia di risparmio energetico. Per questo è stato elaborato, a livello europeo, un semplice questionario alla cui compilazione, che richiede circa cinque minuti, anche l’Ater di Venezia invita i propri inquilini-assegnatari.
L’Ater, inoltre, partecipa con uno specifico progetto di riqualificazione energetica e antisismica a Concordia Sagittaria.